Cos'è CrossFit Kids

Home Cos'è CrossFit Kids

forging elite fitness

Cos’è CrossFit Kids

 

E' il modo di insegnare ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni la cultura fisica, la ginnastica e il sollevamento pesi attraverso il metodo di Training CrossFit.

Sulla base del principio di meccanica di movimento prima, consistenza della meccanica poi e quindi a seguire l’intensità, CrossFit Kids sottolinea l'importanza di un corretto movimento durante l'infanzia e l'adolescenza. Una buona meccanica dei movimenti si traduce in crescita motoria e fisica, migliori prestazioni sportive e un minor numero di infortuni per i bambini negli altri sport.

Non solo, studi e ricerche indicano che l'esercizio fisico è benefico per la funzione cognitiva, il che significa che l'adesione dei bambini al programma può avere un impatto positivo sulle altre aree della loro vita, rendimento scolastico compreso. Inoltre, lo sviluppo del maggiore numero possibile di schemi motori in questa fascia di età, li rende “padroni” del movimento in ogni ambito e sport.

CrossFit Kids è pensato per essere fonte di divertimento per tutte le età, per fornire un'alternativa attiva ad attività sedentarie, il che significa meno obesità infantile e una salute migliore.

Le esigenze dei bambini  si differenziano per grado e non per genere; il programma è scalabile, adattabile, per qualsiasi livello di età o di esperienza e ci consente di ottenere classi  formate da bambini di diverse età, dando loro anche la possibilità di interagire e rapportarsi agli altri.

Programmi CrossFit per bambini si trovano in oltre 1.800 palestre e più di 1.000 scuole in tutto il mondo.

Gli obiettivi di questo programma sono:
-Divertimento
- Qualità del movimento nell’esecuzione di movimenti funzionali, costantemente variati seguendo la regola della meccanica di movimento -> consistenza della meccanica     -> intensità.
- Migliorare il loro Fitness per la vita in genere ma anche per gli altri sport che praticano o praticheranno
- Community, appartenenza ad un gruppo che condivide gli stessi valori, le stesse idee ed interessi.
- Consolidare, rafforzare o creare valori e stili di vita che emergono dal CrossFit: ad esempio l’attitudine all’impegno e al duro lavoro, la perseveranza al raggiungimento degli obiettivi, la possibilità del fallimento ma soprattutto alla reazione positiva a questo, l’aiuto e il sostegno dei compagni, la capacità e l’abitudine a lavorare in Team, …
- Creare quindi dei futuri adulti più completi, equilibrati e forti, non solo dal punto di vista fisico.

A CrossFit Acciaierie proponiamo il Programma di CrossFit Kids per i bambini dagli 8 ai 12 anni e CrossFit Teens per i ragazzi dai 12 ai 16/17 anni (maggiori informazioni nelle sezioni dedicate)